Novità 2018 | Digitalizzazione della didattica

//Novità 2018 | Digitalizzazione della didattica

Kangaroo Eventi collabora da più di 10 anni con il campo medico per congressi e corsi didattici di aggiornamento.
Nell’ultimo anno, prendendo in mano la gestione dell’azienda, ho deciso di dare un tocco un po’ più moderno ai nostri corsi, cercando di mantenere i processi di interazione tra studenti e docenti il più semplice possibile.

La prima cosa che ho voluto modificare è la modalità di distribuzione del materiale didattico. Ho assistito a varie giornate di corso e a molti congressi durante il 2017 e ho notato che veniva “sprecato” tantissimo tempo a traferire il materiale via chiavetta o hard disk a ciascun partecipante.
Ho scelto perciò di digitalizzare e velocizzare questo processo affidandomi a WeTransfer. Un servizio semplicissimo e utilizzabile anche gratuitamente, che
permette di inviare ad un gruppo di email, fino a 2GB di materiale, per la versione gratuita, o 20 GB per la versione a pagamento. La versione a pagamento offre il vantaggio ulteriore di mantenere in archivio fino a 100GB di file, scaricabili per un periodo di 30 giorni.

Il materiale viene inviato a fine corso a tutti i partecipanti. In questo modo possiamo assicurarci che tutti abbiano ricevuto il materiale, limitando allo stesso tempo la mole di lavoro per il docente e per il team organizzativo.

Il secondo servizio di digitalizzazione della didattica è stato introdotto a fine 2017 con il lancio del servizio di consulenza online per il Dott. D’Alessio e la Dott.ssa Casadei.
Il Dott. D’Alessio e la Dott.ssa Casadei insegnano una tecnica innovativa in Italia per cui era necessario fornire supporto agli studenti che una volta terminati i corsi si lanciano nella sperimentazione di queste nuove tecniche.

Il servizio di consulenza online punta proprio a mantenere un legame di supporto iniziale tra studente e docente in modo da guidare la terapia nella giusta direzione ed eventualmente chiarire dubbi o insicurezze.

Il servizio di consulenza online è stato subito accolto con entusiasmo da tutti coloro che hanno avuto modo di accedervi. Aspettiamo di vedere i risultati nei prossimi mesi ma siamo sicuri che rientrerà tra i nostri servizi a lungo termine, possibilmente espandendolo anche ad altre aree di
interesse.

L’ultima novità didattica che vi voglio presentare sono i nostri nuovi gruppi su FacebookCORSO BASE – L’ortodonzia secondo la filosofia del professor Sadao Sato” e “CORSO CLINICO ortognatodontico Sato Therapy“.

Questi due gruppi sono stati creati esclusivamente per gli ex studenti e gli studenti correnti del corso base e del corso clinico. Sono gruppi amministrati dalla Kangaroo e dai docenti del corso, ma non sono uno spazio dedicato alla relazione docente studente, per la quale c’è il servizio di consulenza, sono invece uno spazio dove gli studenti possono confrontarsi, condividere dubbi e specialmente i successi terapeutici. Questo progetto vuole puntare a sostenere il legame tra gli studenti dei corsi e incentivare la pratica terapeutica. Se stai partecipando ad un corso base o clinico dovresti aver già ricevuto l’invito ad entrare nel gruppo. Se hai partecipato ad un’edizione precedente del corso o non trovi il tuo invito, scrivi a arianna@kangarooeventi.it
specificando nome, cognome e a quale corso hai partecipato, così che possa invitarti ad entrare nella community.

2018-03-20T17:28:01+00:00febbraio 15th, 2018|Categorie: Didattica|